Come scrivere una mail di vendita, che sia valida e non venga ignorata dai clienti, è una delle domande che principalmente deve porsi un copywriter o marketer.
Devi sapere, infatti, che ad oggi la soglia dell’attenzione di chi riceve una mail è bassissima. È stato stimato che una persona impiega meno di 3 secondi (circa 2,7 secondi) per decidere se aprire, leggere o eliminare una mail appena ricevuta.
Si tratta di un valore bassissimo!
Proprio per questo è fondamentale scrivere una mail commerciale che sia in grado di attirare, fin da subito, l’attenzione del cliente. Il tuo obiettivo deve essere quello, naturalmente, di fargli aprire il tuo messaggio, evitando che lo ignori o lo cestini in tempo record.
Per fare questo devi concentrare la tua attenzione proprio sul tuo cliente. Fidati: non serve a nulla elogiare il tuo prodotto o la tua azienda, soprattutto a un primo contatto.
Devi fare in modo che i riflettori siano puntati sempre sul tuo cliente, in modo da farlo sentire al centro della comunicazione.
Allo stesso tempo, ci sono alcuni elementi che possono rendere la tua email molto più efficace, come l’oggetto, la credibilità, la conclusione e la call to action.
In questo articolo li vedremo insieme e ti mostrerò come scrivere una mail di vendita a prova di cestino per la tua azienda o, se sei un copywriter, per i tuoi clienti.
Potrai sfruttare questi consigli per creare una newsletter o per aumentare il numero di conversioni delle tue mail.
1) Oggetto email primo contatto
La primissima cosa da valutare per scrivere una email di vendita è l’oggetto. Questo infatti è realmente il primo contatto che il potenziale cliente o partner commerciale ha con la tua proposta.
Ricorda una cosa: se l’oggetto non suscita curiosità, il tuo messaggio si perderà tra migliaia di altri!
Un consiglio che ti do, quindi, è di scrivere degli oggetti che si distinguano dalla massa, che invitino ad aprire e leggere le tue mail.
Per farti capire cosa intendo voglio farti, come al solito, alcuni esempi pratici.
Prima di tutto voglio mostrarti alcune tipologie di oggetto che, assolutamente, non funzionano.
Hai mai visto quegli oggetti del tipo:
- Offerta imperdibile
- Solo per oggi!
- Grande novità per voi
Questo genere di oggetti non ha alcuna possibilità di funzionare. Spesso sono scritti in maniera superficiale e rapida, dimenticandosi che l’oggetto, nella maggior parte dei casi, è molto più importante della mail stessa.
Il concetto è lo stesso della headline di un articolo. Se il titolo è poco efficace, nessuno aprirà quell’articolo.
Chiarito questo concetto, e visti degli esempi di oggetti scritti male, quello che ci interessa è come scrivere un oggetto che susciti interesse.
Come detto nell’introduzione, devi concentrare tutta l’attenzione sul cliente. Quindi:
- Utilizza il suo nome nell’oggetto (se lo conosci)
- Utilizza il nome di eventuali referenti
- Trasmetti urgenza
- Scrivi qualcosa che renda impossibile ignorare la mail
Ma facciamo degli esempi di email per clienti prendendo questi consigli.
- All’attenzione del Sig. Paolini, abbiamo la soluzione per il suo calo delle vendite (nome)
- Il Signor Paolo Rossi mi ha consigliato di scrivervi (referenza)
- Una domanda veloce sul tuo sito (urgenza)
- Conosci la storia del mercante d’acqua nel deserto? (curiosità)
Naturalmente questi sono solo alcuni esempi rapidi e, il tone of voice del tuo oggetto dipenderà molto dal tipo di email da inviare.
Se devi rivolgerti a una grossa azienda o a un CEO, magari utilizzerai un tono più formale dando del lei, mentre, per un tuo possibile cliente più alla mano, la storia del mercante d’acqua andrà benissimo.
Il concetto chiave, comunque, è sempre quello di scrivere un oggetto che non possa essere ignorato, un qualcosa che susciti la curiosità del destinatario, in modo che apra la tua mail di vendita per vedere cosa hai da dirgli.
2) Come scrivere una mail di vendita: sfrutta le 5 “W” del marketing
Quando stai scrivendo una mail di vendita a un’azienda o a un fornitore, devi considerare sempre il fatto che, di fatto, stai facendo marketing.
Scrivere una email commerciale efficace, è un po’ come realizzare un contenuto per la tua azienda, che sfrutti, quindi, le 5 “W” del marketing.
Nel caso non lo sapessi, le 5 “W” sono rispettivamente:
- WHO
- WHAT
- WHERE
- WHEN
- WHY
Il WHO esprime il “chi”. Prima di iniziare a scrivere la tua mail focalizzati su chi è il tuo destinatario. Cerca di capire a chi ti stai rivolgendo, di cosa si occupa quella persona.
Cerca in sostanza di reperire quante più informazioni possibili sul suo conto e, se ne hai la possibilità, recupera il suo indirizzo email personale.
WHAT è “cosa”. Con il cosa si intende l’oggetto della mail di vendita, il motivo per cui stai contattando quella persona. Il consiglio che ti do in questo senso è di analizzare a fondo la TUA offerta, in modo da essere sicuro di esporne al meglio tutti gli aspetti.
WHERE sta a indicare il “dove”. Non dimenticare mai di specificare chi è il mittente, dove ti trovi (tu o la tua azienda) e, in generale, qual è la provenienza della mail che andrai a inviare. Questo aiuterà il tuo destinatario ad avere dei riferimenti tangibili, concreti e reali, in modo da potersi fidare di te.
WHEN indica il fattore temporale. L’offerta che stai proponendo al tuo cliente/partner ha delle scadenze o dei limiti temporali? Comprendere questi aspetti ti fornirà un aiuto vitale in fase di scrittura.
WHY infine indica il “perché”. Nonostante abbia lasciato questo punto per ultimo, si tratta probabilmente dell’aspetto più importante quando si scrive una mail di vendita.
Come ti ho detto in apertura di articolo, l’email commerciale deve essere, sempre, focalizzata sul tuo cliente, e non su di te.
Il WHY ti aiuta proprio a fare questo in quanto sta a indicare il perché il cliente dovrebbe aderire alla tua iniziativa, acquistare il tuo prodotto o condividere il tuo servizio. Ti consiglio di indicare sempre a caratteri cubitali quale sarà il vantaggio per lui.
3) Scrivere una mail di vendita: la prima parte della mail
Se vuoi capire come vendere tramite mail, devi comprendere che, dopo l’oggetto, la prima parte della mail rappresenta il momento in cui il cliente valuta se vale la pena, o meno, continuare a leggere.
Potresti aver scritto un oggetto incredibile per la tua mail ma, se la prima parte di testo è poco interessante, puoi star sicuro che il tuo messaggio sarà comunque cestinato.
Qui viene forse la parte più difficile nello scrivere una mail di vendita, la parte in cui dovrai mettere in pratica tutte le doti di copywriting che possiedi.
In questa prima parte, infatti, dovrai essere in grado di racchiudere, in una sola frase, il motivo per cui hai contattato il cliente.
Quello che dovrai fare, però, è essere quanto più sintetico e incisivo possibile, andando a scatenare la curiosità di chi ti sta leggendo.
Per capire meglio cosa voglio dire vediamo un esempio di mail per proporre un prodotto.
Esempio mail per proporre un prodotto
Mettiamo che tu voglia vendere un prodotto digitale appena uscito, magari un corso di cucina che hai lanciato da poco.
In base a quanto abbiamo appena detto potresti scrivere una mail di vendita banale dicendo che, finalmente, hai realizzato il tuo sogno e sei riuscito a pubblicare ufficialmente il tuo corso di cucina personale. Qualcosa del tipo:
Ciao Francesco, ho una grande notizia da darti finalmente sono riuscito a realizzare il mio sogno e pubblicare il mio corso di cucina. Qui trovi il link per acquistarlo…
Come puoi vedere l’attenzione è totalmente focalizzata su te stesso, sul tuo sogno e sul tuo corso. Non ci sono vantaggi per chi ti legge e, al 99%, questa mail verrà cestinata (a meno di non avere un destinatario completamente in target e alla fine di un funnel già ben testato).
Il discorso è diverso se scriviamo qualcosa del genere:
Ciao Francesco, sogni di diventare un cuoco provetto ma non conosci nemmeno la differenza tra l’aglio e la cipolla? Ho una grande notizia per te: finalmente è uscito il nuovo corso Cucina Facile. In pochissimo tempo potrai realizzare il tuo sogno e preparare pietanze INDIMENTICABILI anche se parti da zero.
Lo vedi?
È completamente diverso! Abbiamo messo al centro dell’attenzione il cliente e gli abbiamo mostrato cosa potrà ottenere con il tuo corso.
4) Formattare una mail di vendita correttamente
Capire come scrivere una mail di vendita efficace non basta. Certo il contenuto è il cuore della tua mail ma è altrettanto importante che tu formatti correttamente il tuo messaggio.
Cosa penseresti se ti arrivasse una mail, magari ricca di contenuto, ma formatta malissimo, con font diversi tra loro, elenchi puntati senza alcun senso, virgole sbagliate ecc?
Affinché la tua mail commerciale abbia un aspetto professionale è importantissimo formattarla nel modo giusto. Ecco qualche consiglio che ti invito caldamente a seguire:
- FONT: il font deve essere quanto più semplice possibile. Cerca di evitare corsivi, font con ghirigori e le cosiddette “grazie”. Ricorda che si tratta di una mail professionale che, di conseguenza, deve trasmettere una certa serietà al tuo destinatario.
Questo vale sia se si tratta di una mail indirizzata a un’azienda, sia se stai contattando persone singole per il tuo personal brand. La semplicità prima di tutto. - ELENCHI PUNTATI: gli elenchi puntati possono essere un’arma molto efficace per la tua mail. Utilizzali per schematizzare i concetti e fornire al tuo lettore un quadro molto più chiaro e preciso. In genere ti consiglio di utilizzarli per elencare i vantaggi, in modo da imprimerli meglio nella mente.
- GRASSETTO: anche il grassetto è un’arma decisamente utile per le tue mail. Questo va però utilizzato con parsimonia e esclusivamente per evidenziare i punti più importanti della tua mail commerciale.
- PERIODI BREVI: i periodi di una mail di vendita dovrebbero essere sempre brevi. Cerca di non esagerare con le parole e di non creare muri di testo che stancano l’occhio solo guardandoli. Suddividi il testo in paragrafi e cerca di semplificare la lettura al cliente.
- IMMAGINI: le immagini possono essere un ottimo supporto visivo per le tue mail, ma ti consiglio, anche in questo caso, di utilizzarle con parsimonia. Cerca di non metterne più di 2 e utilizza sempre immagini non troppo pesanti.
- ICONE: anche le icone possono essere un ottimo elemento per rendere più “smart” la tua mail di vendita. Naturalmente molto dipende dal contesto e dal destinatario a cui ti rivolgi (per una mail super-professionale magari evita delle icone) però utilizzarle per evidenziare dei punti della tua lettera può essere un’ottima strategia.
5) Come concludere una mail di vendita
Capire come scrivere una mail di vendita non basta, in quanto dovrai essere in grado anche di dare una degna conclusione alla tua proposta.
È proprio in questa fase, infatti, che andrai a definire la tua call to action, ovvero l’invito all’azione che permetterà al suo cliente di contattarti e fissare rapidamente un appuntamento con te.
A tal proposito tieni sempre a mente una regola:
Rendigli la vita semplice!
Fidati di me, non serve a niente girarci intorno, sii diretto e rendi semplice l’azione al tuo cliente.
Ecco alcuni esempi di cta per mail di vendita:
- Se interessato sentiamoci per una breve call, basteranno 5 minuti. Clicca qui per prenotare uno slot.
- Per maggiori informazioni sono disponibile Lunedì alle 11 o Mercoledì alle 15.
Voglio soffermarmi un attimo proprio su quest’ultimo passaggio. Quando dai una disponibilità al tuo cliente, ricorda di fornire SEMPRE una doppia possibilità.
Trova due giorni, e due orari, che per te sono comodi e congeniali. In questo modo avrai maggiori possibilità di trovare una sua disponibilità in uno dei due giorni prescelti.
Altro aspetto importantissimo che riguarda il come concludere una mail di vendita è il saluto finale. A tal proposito cerca sempre di adattarti al tone of voice della conversazione e al tipo di persona con cui stai dialogando.
Nelle mie mail, ad esempio, saluto sempre i miei utenti con “Un abbraccio” o “Un saluto” perché c’è un clima di confidenzialità.
Per mail più formali e professionali, invece, andrà benissimo porre dei “Cordiali saluti”, molto generici e non troppo sofisticati.
Infine, non dimenticare di lasciare a disposizione del lettore tutti i tuoi contatti utili. Inserisci eventualmente i tuoi profili social (solo se realmente utili) tipo Linkedin o la tua pagina Facebook e un numero di telefono al quale vuoi essere contattato.
Più sarai diretto, sotto questo punto di vista, con il tuo interlocutore, maggiori saranno le probabilità che ti ricontatti per saperne di più.
CEO di Colpi di Penna e Copywriter a tempo pieno. Vivo praticamente con le dita sulla tastiera 7 giorni su 7 e sono riuscito a rendere la mia passione per la scrittura un lavoro a tutti gli effetti.
Sono specializzato in Copywriting, Ghostwriting e Social Media Marketing oltre ad aiutare gli aspiranti Copy a specializzarsi in questo settore.
Seguimi sui social ⤵️