fbpx

Partiamo dal principio dando un’infarinatura generale: chi è e cosa fa il Copywriter?
Questo professionista da molti visto come un semplice “scrittore di testi” (passatemi il termine) ricopre in realtà tanti ruoli differenti che variano dalla scrittura di articoli, alla realizzazione di testi per landing/sales page fino alla produzione di contenuti pubblicitari.

Se non l’hai fatto leggi anche Come si diventa Copywriter per comprendere quale possa essere il percorso più adatto a te.

Non perché sono un copy ormai da anni, ma sono fermamente convinto che proprio il Copywriter sia probabilmente il ruolo più importante in un contesto web, in quanto permette di fornire quegli elementi basilari affinché una qualsiasi pagina/campagna possa avere successo.

 

Si ma, cosa fa quindi?

 

Come abbiamo detto il copywriter è colui che cura tutto ciò che riguardai contenuti testuali in un’azienda. Sia da freelance che in agenzia mi sono spesso ritrovato a “rimbalzare” tra la scrittura di articoli al miglioramento di testi per landing page fino anche alla realizzazione di testi per ads, email, bot ecc.

Come puoi capire il ruolo di un copy varia moltissimo e i le competenze che deve avere vanno al di là del semplice scrivere.
Oltre alla scrittura vera e propria di testi bisogna infatti occuparsi anche di cercare keywords di sicuro interesse e che siano “gradite” a Google, utilizzare un linguaggio e dei termini persuasivi, formattare il testo in maniera tale che sia più “appetibile”, cercare o creare immagini AD HOC che esprimano e valorizzino in pieno quelli che sono i concetti trattati ecc.

 

In più considera che scrivere per il web non è proprio uguale a scrivere in generale.

Cosa voglio dire?

Molto semplice: il testo che stai leggendo in questo momento, ad esempio, è stato realizzato sfruttando non solo una corretta ortografia (comunque fondamentale) ma anche andando a fare una valutazione di quella che è l’impostazione dell’intero articolo, il titolo (Headline) i sottotitoli (H2, H3) e tanti altri aspetti
Per realizzare un copy di qualità, quindi, è fondamentale valutare tanti fattori differenti.

Devi valutare il copywriting come il modo migliore di esprimersi sul web

 

Non un lavoro da tutti

 

Come appare chiaro il Web Writer non è un lavoro adatto propriamente a tutti in quanto, oltre alle competenze viste in precedenza, è fondamentale possedere anche una certa passione per la scrittura e una forte voglia di aggiornarsi sulle moderne tecniche/stili.

Soprattutto poi se si fa il Copywriter freelance le difficoltà da superare sono tantissime e variano dall’acquisizione di nuovi clienti, alla gestione del tempo fino anche alla comprensione di quelle che sono le dinamiche del mercato in cui si opera.
Anche per chi lavora in agenzia di comunicazione con contratti di stage o comunque con percorsi lunghi e tortuosi la vita non è certo più semplice.

Si ma adesso mi stai scoraggiando ad intraprendere questo tipo di carriera?
No, anzi, il mio obiettivo è metterti in guardia contro quelle che potrebbero essere le difficoltà nel corso della tua carriera (fidati ce ne saranno molte altre..) in modo tale da non scoraggiarti al primo ostacolo.

Al di là di questo però sono fermamente convinto che questo sia il lavoro più bello del mondo che mi ha permesso di esprimere fino in fondo la mia passione per la scrittura e di concretizzarla in una professione.

 

Ma come si diventa Copywriter?

 

Bella domanda..bella domanda davvero. Il discorso è lungo e bisogna soffermarsi su diversi punti per poter dare una risposta esaustiva e completa al 100%.

Per questo ti invito a dare un’occhiata all’articolo dedicato proprio al come fare per diventare Copywriter. Troverai consigli utili ma anche quello che è stato il mio percorso personale che mi ha spinto a fare quello che faccio.

Diventare Copywriter e avere un’entrata economica dignitosa è possibilissimo ma, come per tutti i settori, bisogna comunque partire da zero per poi giungere a risultati soddisfacenti.

 

Ricapitolando..

 

Ricapitolando quanto visto in questo articolo:

  • Il Copywriter è un professionista.
  • Si occupa di redigere testi funzionali per il web.
  • I suoi compiti spaziano anche alla ricerca di keywords, immagini e altro materiale.

E non dimentichiamo che, come detto, la passione per la scrittura è fondamentale altrimenti è solo tempo sprecato.
Let’s Write!

 

Vuoi subito 3 tips gratuiti per il tuo copywriting? Inserisci la tua migliore mail ⤵️