fbpx

Molto spesso mi capita che mi chiedano quali siano i migliori libri di copywriting per chi vuole iniziare in questo fantastico mondo o semplicemente migliorare le sue skills.
In effetti di libri sul copywriting ce ne sono davvero tanti in circolazione e non sempre è semplice scegliere quello giusto.

Per entrare nel mondo della scrittura professionale è importantissimo formarsi a dovere e imparare dai migliori per poi mettere in pratica il tutto. Proprio per questo ho deciso di scrivere questo articolo nel quale ho elencato quelli che per me sono i migliori libri che trattano di copywriting in modo che possiate scegliere quello giusto per formarvi. Per selezionare questi testi professionali da leggere ho tenuto conto di quelli che sono stati i libri che a me hanno aiutato ad entrare nel mondo del copy.

Digital copywriter – Diego Fontana

Il primo libro che ti consiglio è Digital Copywriter scritto da Diego Fontana. Parliamo di un libro che racchiude l’essenza del pensare come un copy applicando queste conoscenze, in maniera pratica, nel mondo digital.

L’autore infatti si focalizza in maniera particolare proprio su quelli che sono gli aspetti legati al digital copywriting, fondamentali se hai intenzione di essere un buon copy moderno.Il tomo permette sia di avere un’infarinatura su quello che è il copywriting in sé ma, soprattutto, può aiutarti a comprendere in che modo questa magnifica professione si sia adattata al mondo digital.

Di sicuro un must have che non può mancare nella tua libreria se hai intenzione di essere un copywriter nell’era moderna.

Le armi della persuasione – Robert Cialdini

Come secondo tra i testi professionali da leggere sul copy voglio consigliarti Le armi della persuasione di Robert Cialdini. In particolare il titolo completo di questo libro è Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì e, come puoi ben immaginare, non parla solo di copywriting ma di persuasione in generale.

Cialdini è difatti un professionista della comunicazione ed esplora quelli che sono i pilastri della persuasione per comunicare in maniera corretta con il proprio interlocutore.Se mi segui da un po’ sai benissimo che non sono a favore di formule magiche o parole in grado di convincere chiunque a dire di sì ma, in questo testo, sono raccolti tanti spunti interessanti che un copywriter deve conoscere.

Ad esempio le nozioni contenute in questo libro sono utilissime per scrivere mail di vendita e landing efficaci.

La parola immaginata – Annamaria Testa

Tra i migliori libri non potevo non citarti quello che ritengo un validissimo manuale di copywriting e scrittura per il web. Naturalmente sto parlando di La parola immaginata che probabilmente avrai già sentito nominare se hai cercato dei testi professionali da leggere.

Perché lo consiglio? Annamaria Testa secondo me in questo libro fornisce delle nozioni interessanti sia per chi ha appena iniziato con la professione del copywriter sia per chi ha già un po’ più di esperienza.

Un libro sul content marketing per copywriter che personalmente ho trovato illuminante in alcuni passaggi e che ti consiglio soprattutto se stai cercando la tua strada in questo fantastico mondo.

Lavoro dunque scrivo – Luisa Carrada

Tra i libri che trattano di copywriting più interessanti questo Lavoro dunque scrivo merita senza dubbio un posto d’onore. In assoluto tra i migliori libri per chi vuole lavorare come copywriter e non sa che pesci prendere o da dove iniziare.

Luisa Carrada, autrice anche de Il mestiere di scrivere altro copy libro che ti invito a recuperare, fa un vero e proprio escursus sul mondo della parola scritta andando a sottolinearne tutti gli aspetti più importanti per una comunicazione efficace. Il confronto tra il vecchio e il nuovo è sempre presente e permette di avere un quadro chiaro e completo sul mondo del copywriting.

Inoltre sono presenti anche tanti esercizi di scrittura creativa e persuasiva che assolutamente consiglio per migliorare con la pratica.

Manuale di copywriting e scrittura per il web

Il titolo completo di questo libro è Manuale di copywriting e scrittura per il web: Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio.

Si tratta a mio avviso di uno dei migliori libri per copy in quanto aiuta tutti coloro che iniziano con questa professione a trasformare una semplice passione per la scrittura in un vero e proprio lavoro. In particolare l’autore si sofferma su tutte quelle regole del copywriting necessarie per pensare, scrivere, editare e rivedere un testo al giorno d’oggi.

Si tratta di concetti fondamentali per un copywriter che conosce l’ambiente in cui si muove. In più il libro è decisamente recente essendo stato pubblicato nel 2018.

Confessioni di un pubblicitario – David Ogilvy

In una libreria professionale non può mancare Confessioni di un pubblicitario scritto da David Ogilvy. In particolare Ogilvy ha scritto la storia del copywriting affermandosi come uno dei migliori uomini di pubblicità in assoluto. In questo testo espone tantissimi concetti utilissimi che vanno dal come si gestisce una agenzia pubblicitaria fino al come scrivere un annuncio perfetto.

Insomma per i copywriter in erba, ma anche per quelli più esperti, questo libro è una vera e propria manna dal cielo. Personalmente l’ho trovato utilissimo nonostante sia stato scritto diversi anni fa.

L’unica pecca è che il libro in italiano è praticamente introvabile e ci si deve accontentare con la versione in inglese. Se hai praticità con la lingua però ti consiglio di non lasciartelo sfuggire, i tuoi futuri clienti ti ringrazieranno.

Copywriting persuasivo libro

Infine concludiamo con Copywriting Persuasivo: Scopri come scrivere pagine di vendita per i tuoi prodotti e servizi altro libro che merita di essere nella tua libreria.

Questo testo, consigliato dai migliori copywriter italiani, si sofferma in particolar modo sulle tecniche per scrivere in maniera efficace pagine e mail di vendita ma anche articoli web o post social. Insomma affronta il tema della comunicazione applicato a tutti i possibili canali.

Insomma un libro davvero completo, assolutamente consigliato!

Libri di copywriting: e tu quale consigli?

Quelli che ho elencato sono i libri di copywriting che io ritengo migliori e più validi da appassiona. Mi interessa sapere però anche quali effettivamente hai letto, quali hai trovato utili e quali invece magari hanno deluso le tue aspettative.

Continuare a formarsi in questo mondo è importantissimo. Ti aspetto nei commenti con altri manuali di copywriting da consigliare.

Un abbraccio.