fbpx

Molto spesso mi capita che mi chiedano: “Fede mi consigli dei libri sul copywriting?” o “Quali sono secondo te i migliori testi per iniziare a fare il copywriter?”.
Proprio per questo ho deciso di andare a dare uno sguardo nella mia libreria al fine di verificare effettivamente quali fossero i testi che maggiormente potevano offrire un aiuto concreto ai nuovi aspiranti copy.


Leggere tanto per un copywriter è importante soprattutto se si hanno a disposizione dei libri ricchi di contenuti validi.


Devo ammettere che non è stato affatto facile in quanto ho dovuto selezionare oltre 50 testi tra libri sul copywriting, libri di scrittura creativa, libri sulla calligrafia ecc. Alla fine però ho scelto quelli che per me sono i 7 migliori libri sul copywriting che in qualche modo mi hanno lasciato qualcosa.


Te li propongo in questa lista dettagliata indicandoti perché secondo me dovresti leggerli.

 

Leggi anche: i 7 migliori copywriter per Colpi di Penna

 

1) The Idea Writers di Teressa Iezzi

 

The idea writers


Il primo libro sul copywriting che ti propongo è uno dei migliori da un punto di vista tecnico che può senza dubbio fornirti tutte le skill per scrivere correttamente sul web. Purtroppo non è ancora stato tradotto in italiano quindi ti tocca leggertelo in inglese ma posso dirti fin da subito che non è particolarmente difficile da leggere e che io l’ho trovato molto piacevole.


The Idea Writers è un libro per copywriter, pensato specificatamente per questo tipo di professione. Fin dalle prime pagine infatti ti aiuta a comprendere tutte le migliori tecniche per approcciarti a questo mondo andando a ripercorrere anche concetti basilari.


Il saggio si pone l’obiettivo di insegnarti a scrivere il messaggio perfetto.


Cosa voglio dire?


In pratica è spiegato TUTTO. Dalla Headline fino alla realizzazione di un messaggio Whatsapp per intenderci in un excursus completo per imparare a scrivere.

Insomma per quanto mi riguarda si tratta di un testo completo e che consiglio a tutti sia ai novizi copy che a quelli più esperti. Io l’ho trovato davvero utilissimo.

 

2) Il Mestiere del copywriter di Alastair Crompton

 

 

Altro libro sul copywriting incredibilmente tecnico e utile. Il Mestiere del copywriter si propone come un saggio che ha lo scopo di andare a ricercare il significato dietro le parole.
Proprio così, l’analisi che l’autore fa è riferita a tutti quegli aspetti che in qualche modo possono garantire un interesse da parte delle persone nei confronti del messaggio che si ha da comunicare.


Si analizzano Headline, corpo del testo, parole chiave al fine di realizzare testi che abbiano come obiettivo la vendita o la promozione di un prodotto/servizio.


Un libro che chiunque voglia imparare di più sul copywriting non può assolutamente lasciarsi sfuggire.


Ti consiglio questo testo in quanto l’ho trovato molto pratico e diretto. Anche per chi ha delle nozioni di base può essere senza dubbio interessante in quanto espone concetti avanzati.


In più e ricco di esempi pratici da poter prendere in considerazione per vedere effettivamente in che modo queste tecniche vengono applicate e come si fa per creare dei testi efficaci.

 

3) Le nuove regole della scrittura di Ann Handley

 


Le nuove regole sulla scrittura è un saggio che potremmo definire sia come un libro sul copywriting che come un libro sulla scrittura creativa. Parliamo di un bestseller mondiale che ha avuto (per giuste ragioni) un successo incredibile.


Perché mi è piaciuto così tanto?


Il testo espone in maniera semplice quelle che sono le più comuni ed avanzate regole di scrittura miscelandole con quelle che sono le tecniche di marketing più efficaci. Soprattutto i primi tempi nei quali mi approcciavo con questo mondo ho trovato le dritte di Ann Handley davvero molto utili in quanto mi hanno permesso di comprendere degli aspetti fondamentali per la mia crescita professionale.


Il consiglio che ti do? Gettati a capofitto nella lettura di uno dei testi in assoluto più utili.

 

4) Confessioni di un pubblicitario di David Ogilvy

 


Ami scrivere pubblicità?
Sei alla ricerca di testi per landing/sales page di successo? Confessioni di un pubblicitario può essere il libro sul Copywriting perfetto per te. Confesso che in questa lista è uno dei miei preferiti in quanto si approccia direttamente al mondo della pubblicità.


La cosa che più mi ha stupito è quanto le tematiche trattate nel libro, pur facendo parte di periodo storico ormai passato, siano incredibilmente attuali. Anzi ti dirò di più: le tematiche trattate nel libro sono in realtà amplificate al giorno d’oggi.


Ogilvy sperimenta tutte quelle problematiche che ogni pubblicitario e Copywriter ha sperimentato almeno una volta: mancanza di idee, la necessità di rendere ogni messaggio unico e l’incredibile concorrenza.


Il tutto spiegato in maniera davvero accessibile ma allo stesso tempo efficace.


Se mi chiedi di copywriting libri non posso non consigliarti questo libro da SUBITO! Non può mancare nella tua libreria!

 

 

5) Il Copywriter mestiere d’arte di Emanuele Pirella

 

II copywriter mestiere d'arte


Altro tra i libri sul copywriting che sevi assolutamente avere nella tua libreria è Il Copywriter mestiere d’arte. Scritto da uno dei padri della pubblicità in Italia Emanuele Pirella racchiude al suo interno quello che potrei definire un vero e proprio tesoro per noi copywriter.


L’autore infatti ci racconta quelli che sono i segreti ed i trucchi dell’advertising andando ad analizzare pubblicità famose (sia sue che non) in modo tale da mostrare in maniera pratica quelli che sono gli aspetti principali.


Per Pirella (cosa che ripeto anche io all’infinito ai nuovi aspiranti copy) quello del copywriter è un vero e proprio mestiere per il quale è fondamentale tantissima pratica.

Le varie tecniche possono essere tramandate ma è importantissimo fare pratica per imparare ed innovare sempre più la propria tecnica.


A mio avviso parliamo di un must have in tutto e per tutto che permette di avere chiari determinati concetti per operare nel marketing scritto e non solo a 360°.


Te lo consiglio? Assolutamente si!

 

 

6) Digital Copywriter di Diego Fontana

 

Digital Copywriter


Digital Copywriter è uno tra i libri sul copywriting più completo, ideale e molto ma molto rapido. Per rapido voglio dire che è una sorta di guida pratica che ti mostra in maniera immediata ed efficiente quello che è il modo di lavorare dei copywriter odierni.


L’autore nello specifico si concentra sulle caratteristiche del copywriter moderno il quale deve fare i conti anche con i canali digital. Di sicuro parliamo di uno dei libri più aggiornato rispetto al copywriting moderno.


L’aspetto che più mi ha incuriosito è il confronto tra quelli che sono gli insegnamenti dei maestri e quelle che sono le applicazioni pratiche effettive. Davvero un testo che ti consiglio in pieno.


Ancora una volta parliamo di un libro per copywriter che non può mancare assolutamente nella libreria di chi si affaccia per la prima volta a questo mondo ma anche di chi ha già una certa esperienza o addirittura è un professionista.


Per quanto mi riguarda, da non perdere!

 

 

7) Minuti Scritti di Annamaria Testa

 

Minuti scritti

 

Infine concludiamo con un libro sul copywriting completamente Made in Italy. Minuti Scritti è tra i libri per Copywriter che senza dubbio preferisco.
Devo ammettere che lo lessi tutto d’un fiato, vista anche la facilità di lettura e la rapidità con la quale si lascia divorare, e mi ha lasciato degli ottimi spunti ed elementi per migliorare il mio modo di scrivere.


Partiamo dal principio: cos’è Minuti Scritti?


Questo libro sulla scrittura racchiude 12 esercizi pratici per iniziare a scrivere ma non solo. Questo testo infatti ripercorre tutti i processi che permettono di avviare una scrittura creativa partendo da ben prima che si inizi a scrivere.


Proprio per questo è un libro che consiglio a chiunque svolga una professione creativa e sia alla ricerca di un buon testo che lo possa aiutare a trarre ispirazione e a partire col piede giusto.


I vari esercizi sono progressivi e permettono di mettere alla prova le proprie abilità fin da subito confrontando in maniera attiva la crescita ed il miglioramento delle proprie competenze. Ogni punto infatti affronta una competenza differente ed è possibile verificare il proprio avanzamento ed apprendimento.


Bello, veloce e pratico te lo consiglio.

 

Vuoi subito 3 tips gratuiti per il tuo copywriting? Inserisci la tua migliore mail ⤵️